L’alternanza scuola lavoro è un’attività fondamentale per poter preparare i giovani all’entrata in un’azienda od in generale nel mondo del lavoro. Da anni ECS offre la sua disponibilità per questo servizio e cerca di garantire un’esperienza all’avanguardia, ma cosa ne pensano i ragazzi che effettivamente frequentano l’azienda?
Oggi abbiamo raccolto il parere di Elmir e Gabriele, due giovani dell’ITI Segato di Belluno al quarto anni che sono stati inseriti nel nostro ufficio tecnico.
M: Cosa vi ha spinti a scegliere ECS?
G: Devo dire che io ho non ho avuto molta scelta, ma avendo già partecipato al PMI, ECS era quella con avevo già esperienza e la più vicina.
E: Io potevo scegliere tra aziende con un ambito più elettrico, ma praticamente solo hardware, ed ECS che secondo me come azienda di elettronica offriva più campi.
M: Come vi siete trovati in ECS?
G: Penso che siamo stati i più fortunati. Qui ci han seguito molto e ci hanno aiutati a capire tante cose, non si sono mai rifiutati di rispondere alle nostre domande o di spiegarci qualcosa. Siamo andati anche oltre al programma scolastico e ora ci tocca fare una presentazione in classe.
E: Si! Abbiamo fatto tante cose nuove, non solo elettronica, ma anche informatica e abbiamo pure disegnato delle interfacce. Andrea (uno dei tecnici ndr) ci ha spiegato tantissimo. Sono stati tutti molto gentili e disponibili.
M: Pensate quindi di uscire con delle conoscenze utili?
G: Sia pratiche che teoriche sì. Ho visto tante cose diverse.
E: Penso di sì, anche i lavori più semplici, come andare in magazzino a catalogare i pezzi, ci ha insegnato cose nuove.
M: Ti piacerebbe fare un lavoro come quello svolto da noi?
G: Si mi piace quello che ho fatto, quindi mi piacerebbe, anche la gestione del tempo mi è piaciuta.
E: Si, molto. Oltre alle cose fatte anche la questione dell’orario è tanto comoda.
M: Quindi, alla fine dei conti, sei soddisfatto della scelta?
G: Si, siamo stati i più fortunati. Soprattutto per tutte le cose che ho potuto fare e provare. Abbiamo provato tanti linguaggi.
E: Si, la varietà di cose fatte, sia come attività che tutti i linguaggi visti, mi son piaciute molto; avevo tanti strumenti diversi a disposizione.
M: Parlerai di ECS ai tuoi compagni?
G: Si, dobbiamo anche tornare a parlare con Carlo (altro tecnico) per farci fare la firma sul cappello!
E: Anche se i primi giorni abbiamo fatto lavori un po’ più semplici in magazzino sono molto soddisfatto.
Anche il nostro ufficio tecnico è rimasto molto entusiasta dei due ragazzi, tanto che il responsabile dell’ufficio ha offerto loro uno stage estivo e li aspetta dopo il diploma.
Scrivi un commento